Attrezzi da pesca

Ami e palangari

Ami e palangari
Ami e palangari

Attrezzi da pesca formati da un insieme di ami collegati a intervalli regolari a un unico sostegno (trave) mediante spezzoni di filo detti braccioli; i pesci sono attirati dalla presenza sugli ami di esche naturali o artificiali.

Link correlati

Draghe

Draghe

Attrezzi da pesca tirati a mano o da natanti che, penetrando nel fondo marino, nel loro progressivo avanzamento, separano gli organismi marini dall'acqua, dalla sabbia e dal fango. Essi consistono in un sacco di rete o in una gabbia metallica montati su un’armatura rigida o una barra di forma e dimensioni variabili, la cui parte inferiore può presentare una lama che può essere arrotondata, affilata o dentata e può essere o no munita di scivoli e depressori.

Link correlati

Nasse e trappole

Nasse e trappole
Nasse e trappole

Sono attrezzi da pesca a forma di trappola o di cesto fatto di giunchi intrecciati, o di rete metallica o anche di listerelle di legno, che vengono calati in mare dopo essere stati convenientemente inescati. Sono muniti di un'apertura congegnata in modo che i pesci e i crostacei che entrano per nutrirsi dell'esca non possano più uscire.

Link correlati

Reti da circuizione e reti da raccolta

Reti da circuizione e reti da raccolta

Le reti da circuizione sono reti da pesca atte a circondare un tratto di mare nel quale è stato localizzato un banco di pesci che viene circondato lateralmente e dal basso e poi catturato con immediata azione di recupero della rete stessa, impedendo ai pesci di fuggire verso il basso. Le reti da raccolta sono reti da pesca destinate, con moto dal fondo alla superficie, a catturare organismi marini.

Link correlati

Reti da imbrocco e reti analoghe

Reti da imbrocco e reti analoghe

Reti da posta formate da una o più pezze di rete, calate verticalmente, vicino alla superficie, a metà acqua o sul fondo, in grado di catturare gli organismi marini che vi restano ammagliati o impigliati.

Link correlati

Reti da traino

Reti da traino

Reti da pesca di forma conica o piramidale normalmente formate da molte pezze di rete di maglia che vengono trainate in mare da uno o più natanti al fine di catturare nel loro progressivo avanzamento organismi marini.

Link correlati

Sciabiche

Sciabiche

Reti da pesca a strascico per piccole profondità formate da due lunghe ali e da un sacco che, calate in mare a semicerchio, catturano il pesce nel loro progressivo avanzamento.

Link correlati

Fonti di dati

Condividi questa pagina

Dicci cosa ne pensi del sito e aiutaci a migliorare la tua esperienza d'uso

Inviaci la tua opinione